Introduzione a Cinnamon

Articolo originale di Clem
Con il fatto che Gnome 2 non è più una opzione, abbiamo perso una delle più importanti componenti su cui si basava il nostro desktop Linux Mint. Il nostro obiettivo è passato dalla innovazione sul desktop, a cercare di adattare le alternative esistenti, come Gnome Shell. Abbiamo usato MATE ed MGSE per fornire un abbandono ammorbidito a Gnome 2, ma senza essere effettivamente in grado di offrire veramente una alternativa che fosse migliore di Gnome 2. Sia MATE che Gnome Shell sono progetti promettetnti, ma il fine ultimo di MATE è di replicare Gnome 2 usando GTK+ e Gnome Shell non offre quello di cui abbiamo bisogno in un desktop e sta andando in una direzione che non vogliamo seguire. Quindi per queste ragioni stiamo progettando un nuovo desktop chiamato Cinnamon, che fa perno su nuove tecnologie e implementa la nostra visione.
Se vi piace Linux Mint probabilmente vi piacerà Cinnamon. entrambi i progettio condividono la stessa filosofia e la stessa visione di come un desktop dovrebbe essere. In questa visione, il computer lavora per voi e rende più facile per voi l'essere produttivi. Le cose non sono nascoste, ma facili da trovare. Con una interfaccia facile da usare, un layout familiare, tecnologie avanzate ed i principi che avete gia usato in Linux Mint, vi troverete rapidamente a casa vostra. Anche la configurazione è qualcosa di importante in Cinnamon e uno dei suoi obiettivi fondamentali è quello di farvi sentire a casa, in modo possiate essere in grado di cambiare il modo con il quale debba funzionare il desktop, come debba apparire e come debba comportarsi.
Sotto il cofano Cinnamon è derivato da Gnome Shell e basato su Mutter e Gnome 3. E' già disponibile per Linux Mint 12, Ubuntu 11.10, Fedora 16, OpenSUSE 12.1 e Arch Linux e sarà presto disponibile (insieme a MGSE e MATE) per LMDE, quando Gnome 3.2 entrerà in Debian Testing.
L'ultima release, Cinnamon 1.1.3, dispone della stabilità e dei miglioramenti di quello che consideriamo il nostro desktop preferito. Andando avanti, Cinnamon disporrà di temi, estensioni e di un Centro di Controllo. Rimpiazzerà Gnome Shell / MGSE come desktop principale in Linux Mint e continueremo a supportare MATE (i cui obiettivi e le cui tecnologie sono diverse, ma diventano migliori di giorno in giorno).
Alcune cose interessanti già in Cinnamon
  • Un unico pannello inferiore che potete nascondere automaticamente (e la cui posizione sarà configurabile in futuro)
  • Elenco delle finestre, pulsante "Mostra il desktop", icone nella systray e tutte le dotazioni introdotte in MGSE
  • Un menù dotato dello stesso layout di mintMenu, con l'opzione di aggiungere le applicazioni ai favoriti, al desktop o nel pannello
  • Lanciatori del pannello personalizzabili
  • Una applet audio che vi permette di riprodurre e controllare la vostra musica e di passare il suono dalle cuffie alle casse e viceversa.
Installare Cinnamon
Potete installare Cinnamon accanto agli altri desktop (compreso MATE e Gnome Shell/MGSE). Installate il pacchetto "cinnamon-session", effettuate il log out e scegliete la sessione "Cinnamon" alla login screen.
Maggiori informazioni su Cinnamon
  • Sito principale: http://cinnamon.linuxmint.com/
  • Problemi e milestones: https://github.com/linuxmint/Cinnamon/issues
  • Repository Git: https://github.com/linuxmint/Cinnamon/
Terima Kasih Telah Berkunjung
Judul: Introduzione a Cinnamon
Ditulis Oleh Anonymous
Jika mengutip harap berikan link DOFOLLOW yang menuju pada artikel Introduzione a Cinnamon ini. Sesama blogger mari saling menghargai. Terima kasih atas perhatian anda
0 Komentar untuk "Introduzione a Cinnamon"

Note: Only a member of this blog may post a comment.

Back To Top
notifikasi
close